WebCalendario dell'Avvento
www.avvento.net by Cecilia

 

Ecco la foto che mi rappresenta di piu' oggi. Un puzzle, un cruciverba, la ricerca di una interezza.
Lo so, ho un'aria imbronciata e non mi si vede bene, ma le vecchie foto con il tailleurino grigio sono oramai improponibili!

 

Natale '93. Questa e' mamma, con Luca e Francesca piccoli

 

E qui sotto nel '95 con Luca

....l'idea del WebCalendario  dell'Avvento e' venuta a Francesca quando aveva sei anni. Era la fine di Novembre del 1999 e mi ha detto: "mamma, devi comprare il Calendario dell'Avvento. Anzi, perche' non lo fai su Internet, cosi' lo vedono tutti gli amici che hanno il computer".

Cosi' mi sono messa al lavoro ed e' venuto fuori il primo WebCalendario dell'Avvento. E' stata un'esperienza esaltante e faticosa: ogni sera, dopo aver messo tutti a dormire, iniziavo "a creare". A notte fonda la nuova pagina era pronta e la mettevo on-line.

Per me il Natale è un'emozione forte, fatta di sensazioni, di suoni, l'odore della resina, dell'attesa per la Vigilia... E' questo che ho cercato mettere nelle mie pagine, per condividerlo con chi capita sul sito.

Ricordo gli zampognari - vivevamo a Napoli, era il 1963 e avevo tre anni -  nonno li aveva "assoldati" per la Novena: arrivavano a casa la mattina che ancora dormivo e suonavano davanti al presepe, nella mia cameretta la loro assordante musica. 
Mi e' rimasto nitido il ricordo di quei risvegli bruschi e di quel suono, che ho ancora dentro.

E poi l'albero, di tutti i colori, con le lucine fisse - non quelle intermittenti che mi mettono tristezza. Da piccola andavo ad annusare i rami dell'abete. Talvolta lo faccio ancora adesso.

Questo mi ha trasmesso mamma, fin da quando ero piccolissima. Mamma, che e' scomparsa proprio a Natale, il ventitre dicembre del 2000, a sessantasei anni. E tutti i Natali saranno i suoi.

Lo confesso: non sono granche' capace di preparare le ricette  o i  lavori che  metto sul sito, ne' - come e' evidente - sono una vera  webmaster! Ma è la comunicazione, sincera come sul Web può esistere, a volte persino più diretta che nelle relazioni di tutti i giorni, e' quel che ho cercato con il  WebCalendario: e' la vera sorpresa di questa avventura natalizia.

Il primo WebCalendario e' nato in sordina, ma la notizia si e' propagata velocemente: via e-mail, tra amici che si scambiavano gli auguri ...ed in pochi giorni il contatore ha raggiunto quota 100.000 (ora supera le 500mila pageview nel mese di dicembre!).

Da questo sito, e dalle giornate passate a cercare immagini e musiche, sono nate amicizie vere, iniziate con una mail. Persone che sento veramente amiche.

Una precisazione che potra' dispiacere qualcuno: questo non e' un sito cattolico. E' un sito di valori, di solidarieta', accoglienza, slancio senza paura verso la diversita'. Un luogo di sensazioni e ricordi, un po'  fuori dal chiasso.

Il Natale e' tipicamente la festa da passare in famiglia. Ma la famiglia - per me - non e' necessariamente quella tradizionale, e' invece il luogo dove sentiamo di poter vivere le relazioni piu' profonde. Chiunque siano - ed a qualunque genere appartengano - i componenti della nostra vera famiglia...

Se vuoi parlarmi, la mia e-mail è ceciliadavos@ceciliadavos.com

Ho anche un "vanity site": lo trovi all'indirizzo  www.ceciliadavos.com :-)  

...Auguri di serenita' da Cecilia

P.S. Se sei arrivato a leggere fino a qua vuol dire che questo sito ti piace, quindi, se ti va, fai un salto anche al sito di Afrikasi! :-)

 

P.S. un avviso doveroso: il WebCalendario è un sito molto "ecologico": voglio dire ...buona parte del materiale pubblicato è ....riciclato , cioe' trovato qua e la sulla Rete :-))
Se qualcosa
non fosse di pubblico dominio sarà subito tolta, basta mandarmi una email !
L'aggiornamento di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".

All the material in the site is presumed to be of public domain. If something is copyrighted it will be immediately cancelled: just send  me an email! ...Thanks!

Se vuoi ricevere una mail di anteprima con le sorprese natalizie del WebCalendario, compila il modulo qui sotto: ti informerò anche dei miei prossimi siti sulle feste!

il tuo indirizzo e-mail:
 

     Clicca qui  per aggiungere il WebCalendario dell'Avvento ai tuoi Preferiti   Accendi le casse del PC: c'e' musica natalizia in sottofondo! Scopri come è nata l'idea di questo sito!

Scrivimi una...

ceciliadavos@ceciliadavos.com

  WebCalendario dell'Avvento e' ideato e realizzato da  Cecilia d'Avos  

 

 

Torna alla Home Page oppure scrivimi una e-mail all'indirizzo: ceciliadavos@ceciliadavos.com

  Creative Commons License
WebCalendario dell'Avvento by http://www.avvento.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.